Azienda

Il mondo della verniciatura di grandi dimensioni in una famiglia.

Siamo convinti che il futuro sia nelle relazioni umane. Essere la vostra verniciatura di fiducia ci aiuta a costruire relazioni di valore.

Il nostro obiettivo è scegliere la qualità ogni giorno: dalle innovazioni tecnologiche alla scelta delle materie prime.

Affrontiamo i problemi al fianco dei nostri clienti con l’atteggiamento sempre orientato alle soluzioni. Ci siamo sempre!

La nostra storia

Il mondo della verniciatura di grandi dimensioni in una famiglia: papà Daniele con passione e carisma, dirige l’azienda da oltre 30 anni. Con l’ingresso dei figli Andrea ed Edoardo nel corpo direttivo, la storica VP Verniciatura di Ponzano è diventata l’attuale VP Verniciatura S.r.l. – S.U.

Una crescita esponenziale che ha visto l’ampliamento della nostra sede e dell’organico interno: oltre 15.000 mq di stabilimento con ben 5 impianti e 60 collaboratori diretti.

Siamo in continuo divenire! Il passaggio da VP Verniciatura di Ponzano all’attuale VP Verniciatura S.r.l. – S.U. ha segnato un profondo cambiamento in questi ultimi cinque anni. I secondi in Europa a ottenere la certificazione QualiSteelCoat per l’acciaio verniciato e una crescita interna che ha visto raddoppiare il numero di collaboratori e di risorse.

La nuova immagine VP, elaborata dal tocco de La Creazione di Adamo, vuole valorizzare il concetto di creazione: il materiale che verniciamo è l’essenza delle vostre idee. Painting ideas. La nostra missione è rendere vivi quei simboli su cui è fondata ogni azienda, firmando quadri visivi dove il colore esalta e protegge ogni angolo.

Se verrete a trovarci potrete passeggiare tra strutture in metallo lunghe decine di metri, inebriati dai colori sgargianti delle nostre vernici: vi sembrerà di visitare una galleria futurista!

Punti di forza

Dove il colore esalta ogni creazione.

Il vostro materiale, la tela perfetta.
Le nostre polveri, il miglior colore.
La geometria delle forme, la composizione ideale!

Rapidità e precisione

Gestiamo qualsiasi urgenza in tempi record grazie alla presenza di ben 4 impianti di verniciatura interni. La rapidità delle consegne è uno dei nostri punti di forza principali. Le lavorazioni standard vengono eseguite in soli 5 giorni lavorativi, fornendo un servizio d’eccellenza a tutti i clienti. L’impianto di sabbiatura automatizzato velocizza i trattamenti pre-verniciatura con la sua portata pari a 15 x 21 x 1 metri.

Grandi dimensioni

I nostri forni arrivano fino a 10,80 x 3,30 x 2,40 metri. Siamo gli specialisti delle grandi dimensioni. Possiamo verniciare materiali lunghi fino a 10 metri, con una portata di peso di 1.500 kg complessivi. A fronte di ciò, i nostri muletti sono attrezzati per poter sostenere 3.000 kg di portata massima, proprio per caricare e scaricare questi giganti di ferro pronti per la verniciatura. Pronti per prendere vita!

Azienda Aperta

Siamo felici di farvi assistere, su appuntamento esclusivo, alla lavorazione delle vostre creazioni direttamente negli impianti VP Verniciatura. L’invito è riservato a voi, ai vostri clienti e ai tecnici con cui collaborate.

Certificazioni

Siamo la seconda azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione QualiSteelCoat, il marchio di qualità internazionale per l’acciaio verniciato. Deteniamo la certificazione per 4 classi di corrosività in 3 supporti differenti.

Processo di lavorazione

Il processo di lavorazione in VP Verniciatura è costituito da differenti fasi, necessarie a garantire l’ottima qualità del prodotto finito.

In base alle condizioni iniziali del materiale, ecco i processi più importanti a cui può essere sottoposto ciascun componente prima della fase di verniciatura:

  • sabbiatura
  • trattamento con impianto di fosfograssaggio
  • trattamenti nanotecnologici
  • forno di asciugatura

Dopo questa fase iniziale, il materiale viene trattato all’interno dell’impianto di verniciatura, costituito da:

  • 1a cabina di verniciatura
  • 2a cabina di verniciatura
  • 1o forno termostatico di gelificazione
  • 2o forno termostatico

I prodotti verniciati, dopo essere stati controllati dai referenti preposti alla qualità, vengono etichettati con il bollino VP che ne identifica l’idoneità e gli operatori stessi. Il tutto nell’ottica di responsabilità e controllo dei processi.

Ricerca e sviluppo: test interni e controllo qualità

Laboratorio interno e universitario: collaboriamo con l’Università di Trento per capire ogni problema e trovare la miglior soluzione tecnica da proporvi per raggiungere una verniciatura dal risultato ottimale.

Il nostro controllo qualità interno esegue delle verifiche sistemiche durante il processo produttivo, avvalendosi di strumentazioni tecniche e della regolare consulenza di figure professionali specializzate in chimica e anticorrosione. Ogni non conformità viene attentamente esaminata a partire da test interni eseguiti in azienda:

  • Resistenza alla nebbia salina
  • Resistenza in umidostato
  • Quadrettatura per aderenza
  • Misura di brillantezza
  • Controllo spessore

Ci avvaliamo inoltre dei test specifici e approfonditi della facoltà di Ingegneria dei Materiali dell’Università di Trento. Tale scelta, intrapresa una decina di anni fa, nasce dalla volontà di accogliere ogni domanda, che sia del cliente o propriamente interna. Ogni richiesta diventa una sfida che ci fa crescere e abbracciare nuove opportunità nel nostro ambito di lavoro.

In questa direzione siamo orientati a uno sviluppo qualitativo supportato da certezze e risposte.

Certificazioni

Siamo la seconda azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione QualiSteelCoat, il marchio di qualità internazionale per l’acciaio verniciato! Pionieri in Europa nel proteggere dalla corrosione, siamo i soci fondatori dell’Associazione QualiSteelCoat Italia. Il nostro obiettivo? Diffondere la cultura della verniciatura di qualità e offrire il massimo della durabilità alle vostre strutture in acciaio.

QualiSteelCoat è un marchio di qualità internazionale per l’acciaio verniciato, nato per sostenere la qualità dei sistemi di verniciatura per la protezione dalla corrosione.

La certificazione viene rilasciata sui seguenti materiali base:

  • Ferro nero
  • Acciaio zincato a caldo (H DG)
  • Acciaio zincato a caldo in continuo (Sendzimir – SZ)

Qualital è licenziatario del marchio QualiSteelCoat per l’Italia ed ha sede amministrativa a Zurigo.

VP Verniciatura è l’unica azienda italiana a detenere la certificazione per 4 classi di corrosività in 3 supporti differenti.

La certificazione fa riferimento alle Classi di corrosività ambientali definite nella ISO 12944-2, per uso interno o esterno e per una durabilità superiore ai 15 anni.La classificazione dei sistemi di verniciatura omologati QualiSteelCoat fa riferimento a 5 categorie di corrosività atmosferica: dalla C1 alla C5.

La durabilità corrisponde al tempo che intercorre tra la verniciatura iniziale e il primo intervento di riverniciatura manutentiva. La durabilità viene tecnicamente espressa secondo tre classi:

  • BASSA (L) = da 2 a 5 anni
  • MEDIA (M) = da 5 a 15 anni
  • ALTA (H) = più di 15 anni

QualiSteelCoat considera solo durabilità alta. Il marchio ottenuto per una determinata classe di corrosività è valido anche per le classi di corrosività inferiori. Non è ammesso il contrario.

La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da un Organismo di Certificazione e d’Ispezione indipendente, riconosciuto da QualiSteelCoat, che rilascia la certificazione per i cicli di verniciatura esaminati con esito positivo. Il mantenimento della certificazione deve essere confermato mediante visite ispettive annuali.

Sostenibilità ambientale

Paint Green! È il nostro motto in difesa dell’ambiente in cui viviamo. La sfida principale consiste nel ridurre le emissioni atmosferiche per un basso impatto ambientale. Ad oggi siamo attivi su tre fronti, dimostrabili e certificati.

Il riciclo dei materiali

Collaboriamo con i nostri clienti per riutilizzare i pezzi lignei utilizzati in fase di imballaggio. Per coloro che non dispongono dei propri mezzi, provvediamo noi stessi a ritirare gratuitamente tutti i bancali e i morali consegnati con il verniciato. Un lavoro di squadra reso possibile grazie all’aiuto dei clienti.

La fonte rinnovabile di energia

A inizio 2019 abbiamo installato i pannelli fotovoltaici su quasi tutta la copertura della nostra sede. Si tratta di un investimento importante sul quale crediamo fortemente. Il nostro inno al futuro!

L’eccellenza delle materie prime

Il rivestimento in polvere è l’unica scelta ecologica nel mondo delle vernici. Abbiamo scelto come partner di fiducia AkzoNobel, l’azienda chimica leader nel settore delle vernici. Il loro obiettivo? Lo sviluppo di risposte sostenibili per ogni cliente.

Nessuna presenza di sostanze tossiche volatili (VOC), niente solventi, nessun metallo pesante tossico come cromo o piombo e il 99% di riciclabilità.

Interpon D è la collezione di eccellenza per il settore Architettura, in conformità alle specifiche Qualicoat per l’alluminio e l’acciaio.